castagneto curato

Parte un nuovo ciclo di serate per far conoscere le opportunità che la castanicoltura offre al territorio. L'iniziativa è organizzata da Comunità montana Valli del Verbano grazie al finanziamento INTERREG I castagneti dell'Insubria con il supporto organizzativo del GAL dei Laghi e della montagna.

Il  calendario di incontri comprende approfondimenti sulla castanicoltura in tutte le sue fasi: recuperare e mantenere una selva castanile, realizzare un'innesto sulla pianta, conservare e lavorare i suoi frutti e utilizzare al megno il legno di castagno. Le serate, che si completano con due uscite sul territorio, offrono una panoramica completa sulla castanicoltra: dalla gestione all'indotto e le opportunità per la conservazione del paesaggio e per la valorizzazione turistica delle aree boschive.

Il corso è tenuto dal Dott. Agr. Massimo Raimondi, esperto in castanicoltura e tecnico di riferimento del "Consorzio Castanicoltori di Brinzio, Orino e Castello Cabiaglio" ed è rivolto ad agricoltori, aziende boschive, castanicoltori, proprietari di castagneti, operatori del settore, ristoratori, albergatori, appassionati di cucina e a chiunque fosse interessato ad approfondire le proprie conoscenze sulla castanicoltura. 

Il percorso è articolato in 8 serate in aula, che si svolgeranno presso la sede di Cassano Valcuvia della Comunità Montana Valli del Verbano dal 10 febbraio al 5 marzo 2014, e 2 uscite su territorio, le cui date saranno comunicate in seguito anche basandosi sulla meteo.

INFORMAZIONI e ISCRIZIONI Comunità montana Valli del Verbano

 

Ultimi aggiornamenti

NewsLetter

iscriviti alla NewsLetter trimestrale e resta aggiornato su eventi e iniziative
Privacy e Termini d'uso

Cooperazione

Il sito web www.castagnetidellinsubria.eu è un'iniziativa di comunicazione del Progetto di cooperazione internazionale Italia-Svizzera I Castagneti dell'Insubria. L'obiettivo è informare rispetto ad iniziative ed eventi in programma e divulgare e archiviare gli studi realizzati dai diversi soggetti coinvolti. I conntenuti costantemente mantenuti aggiornati per tutta la durate del progetto dal web content manager.