Gruppo di lavoro Interreg I castagneti dell'InsubriaNell'ambito dell'incontro transfrontaliero svoltosi a San Fedele Intelvi, nelle giornate del 26,27 e 28 ottobre 2012 sono stati trattati tutti i temi d'interesse, dalle problematiche fitosanitarie agli utilizzi gastronomici delle castagne, dai lavori in legno alle indagini varietali.

 

Il confronto tra i diversi partner italiani e svizzeri è avvenuto sia in aula che in bosco, con lo scopo di abbinare le indagini scientifiche alle applicazioni pratiche e gestionali delle selve.

A causa del maltempo l'unica attività che non è stata svolta è risultata quella della visita ad una selva castanile in cui erano stati effettuati rilasci del Torymus sinesins, ovvero l'antagonista del Cinipide galligeno del castagno.

Sono scaricabili e consultabili i documenti delle presentazioni nelle relative sezioni:

Ultimi aggiornamenti

NewsLetter

iscriviti alla NewsLetter trimestrale e resta aggiornato su eventi e iniziative
Privacy e Termini d'uso

Cooperazione

Il sito web www.castagnetidellinsubria.eu è un'iniziativa di comunicazione del Progetto di cooperazione internazionale Italia-Svizzera I Castagneti dell'Insubria. L'obiettivo è informare rispetto ad iniziative ed eventi in programma e divulgare e archiviare gli studi realizzati dai diversi soggetti coinvolti. I conntenuti costantemente mantenuti aggiornati per tutta la durate del progetto dal web content manager.