Associazione dei castanicoltori della Svizzera italiana

L'Associazione dei Castanicoltori della Svizzera italiana è stata fondata nel 1999 e raggruppa ca. 200 proprietari di boschi e selve.
Essa promuove da anni la valorizzazione del castagno da frutto, coordina la raccolta centralizzata delle castagne e da alcuni anni sostiene interventi mirati di ripristino ad alberi di castagno solitari, nonché grazie a finanziamenti dell’Ufficio federale dell’agricoltura promuove la conservazione delle varietà locali di castagne.
Gli scopi dell'Associazione sono:

  • valorizzare il castagno e la castagna nella Svizzera italiana;
  • sostenere, promuovere e organizzare le manifestazioni atte a far conoscere la storia, la cultura, i metodi di coltivazione, il consumo e lo smercio della castagna e del castagno;
  • collaborare nell'organizzazione della raccolta annuale delle castagne.

Nell’ambito del progetto Interreg “I castagneti dell’Insubria” l’Associazione, in stretta collaborazione con la Sezione forestale cantonale, si prefigge di realizzare:

 

  • interscambi di conoscenze con i partner italiani attraverso incontri istituzionali, visite di studio e di confronto, scambi di esperienze e di informazioni, workshop transfrontalieri
  • manifestazioni promozionali autonome o complementari ad altri eventi territoriali o transfrontalieri finalizzate a raccordare le tradizioni locali con la cultura del castagneto e dei suoi prodotti
  • azioni trasversali per omogeneizzare metodo di monitoraggio e lotta al cinipide
  • azioni di marketing della filiera del castagno di interesse territoriale progettuale (elaborazione di materiale promozionale)
  • attività di consulenza ai proprietari privati

Il ruolo di responsabile di progetto è assunto da Paolo Piattini, ing. forestale, della ditta di consulenza ambientali e forestali EcoControl SA.

INFORMAZIONI e CONTATTI

Associazione dei Castanicoltori della Svizzera italiana
casella postale 112
CH- 6947 Vaglio

Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

tel. 0041 76 221 22 98

Ultimi aggiornamenti

NewsLetter

iscriviti alla NewsLetter trimestrale e resta aggiornato su eventi e iniziative
Privacy e Termini d'uso

Cooperazione

Il sito web www.castagnetidellinsubria.eu è un'iniziativa di comunicazione del Progetto di cooperazione internazionale Italia-Svizzera I Castagneti dell'Insubria. L'obiettivo è informare rispetto ad iniziative ed eventi in programma e divulgare e archiviare gli studi realizzati dai diversi soggetti coinvolti. I conntenuti costantemente mantenuti aggiornati per tutta la durate del progetto dal web content manager.